Scienza dell'economia ed etica

Scienza dell'economia ed etica

Lunedì 26 settembre 2005, ore 21, alla “Bottega del caffè”

 

Proponendo il tema del rapporto tra Scienza dell’Economia e Etica, riprende il proprio percorso il “ Caffè della Scienza”.Ci incontreremo Lunedì 26 settembre, ore 21, alla “Bottega del caffè”.

Saranno con noi l’On. Laura Pennacchi, il Prof. Luciano Gallino, il Prof.Tommaso Fanfani, il Prof. Franco Turini e il Sindaco di Livorno Dott.Alessandro Cosimi .

L’argomento è di forte rilevanza e, al tempo stesso, di grande attualità. Infatti, la disciplina economica, nata dall’ambito della “filosofia morale” ( di cui Adam Smith era docente), oggi sembrerebbe ambire a recidere i legami con l’etica, vagheggiando uno statuto di assoluta neutralità.

Ma anche per l’economia la problematica dei”fini” è riproposta dalle grandi questioni del nostro tempo: dalla responsabilità sociale dell’impresa ai codici etici per i comportamenti corretti, dagli scandali finanziari ai comportamenti predatori, dal manifestarsi di disparità e diseguaglianze ingiustificate al significato odierno di ideali di ”bene comune”, solidarietà, giustizia.

Come si ricorderà, il”Caffè della Scienza” è nato a Livorno seguendo l’esempio di analoghe iniziative da tempo attive nel nord-Europa e, in Italia, a Trieste, Bologna e Firenze. Si costituirà in associazione di cittadini che vuole contribuire alla diffusione della cultura scientifica, promuovendo incontri a livelli diversi ma sempre ricercando collaborazioni alte e rigorose.

L’idea di ritrovarsi in un ambiente informale e dialogante come un bar, per parlare di ricerche, scoperte e invenzioni che hanno cambiato e cambiano la nostra vita, è suggerita da quanto accade nella realtà senza che se ne traggano tutte le conseguenze.

Non può non preoccupare che l’Italia abbia il più basso livello di laureati nelle materie scientifiche e ingegneristiche. E che sia ridotta ad acquistare all’estero il 97% dei brevetti. Queste e altre emergenze hanno un peso enorme sul sistema-paese nell’epoca della mondializzazione.

L’intenzione del “Caffè della Scienza” è di riuscire a stabilire un confronto attivo dei cittadini sui grandi temi che decidono la qualità dell’azione di governo e quindi della vita. Soprattutto attraverso rapporti privilegiati con la Scuola e l’Università. Vogliamo rendere possibile frequentazioni con quanti lavorano ai livelli più alti della ricerca e nello stesso tempo promuovere le forme più semplici, anche ludiche, di accostamento alla Scienza.

Sono già presenti nel Comitato Scientifico personalità di prestigio dell’Università e del C.N.R. di Pisa , molte delle quali nostri concittadini, che garantiscono la qualità del programma di lavoro.

Riprendiamo il nostro percorso confortati dall’interesse suscitato dalla nostra prima iniziativa dedicata al rapporto tra Scienza e Pace in occasione del 50° anniversario del Manifesto Russell-Einstein per il disarmo atomico.

Documenti correlati:

Invito