Il progetto di biorobotica del mare allo "Scoglio della Regina"

Il progetto di biorobotica del mare allo "Scoglio della Regina"
Lunedì 22 giugno 2009 ore 21,00
PARCO DEL MULINO
    Via V.Fontani, 5 Banditella (LI)
 
sorseggiando un caffè o una birra ne discutiamo con:

Paolo Dario - Director, Polo Sant'Anna Valdera  - Scuola Superiore Sant'Anna
Cecilia Laschi - Scuola Superiore Sant'Anna
Barbara Mazzolai - Scuola Superiore Sant'Anna
--------------------------------

Il progetto di biorobotica del mare recentemente attivato dalla Scuola Superiore Sant'Anna a Livorno presso il nuovo laboratorio dello Scoglio della Regina possiede, pur nei limiti delle attuali dimensioni, caratteristiche uniche a livello internazionale.

Le ricerche che vi vengono svolte, infatti, hanno un respiro molto ampio, spaziando dalla biomimetica alla robotica marina, e dallo studio di soluzioni per il monitoraggio ambientale allo sviluppo di reti di sensori fissi e di robot mobili.

I progetti sono finanziati e svolti in ambito europeo, quindi attraverso strette e continue collaborazioni internazionali con alcuni fra i migliori gruppi di ricerca e con imprese.
Le applicazioni delle ricerche svolte allo Scoglio della Regina comprendono sia l'aumento delle conoscenze in ambito scientifico, che lo sviluppo di nuove tecnologie e di componenti innovativi.

I benefici per il territorio di Livorno delle ricerche svolte presso lo Scoglio della Regina sono numerosi: dall'impatto che ricerche scientifiche e tecnologiche così avanzate possono avere sul clima culturale della città; alla formazione di numerosi giovani ricercatori; alla collaborazione con le istituzioni e con  le imprese.